Questo sito utilizza cookie per miglioare l'esperienza di navigazione

Familiari e caregiver

Ape Social: cos’è e come funziona?


L'APe Social, abbreviazione di Anticipo Pensionistico Social, è una misura sperimentale che il precedente Governo ha voluto introdurre in Italia al fine di agevolare l'uscita anticipata dal lavoro dei lavoratori.

Nella malattia di Parkinson un’alimentazione equilibrata influisce positivamente sull’efficacia della terapia farmacologica e sullo stato di benessere generale dell’individuo e dei familiari.

10 CONSIGLI PER UNA BUONA QUALITA' DEL SONNO

Ecco alcuni preziosi consigli per una migliore qualità del sonno dalla conferenza “I Disturbi Notturni nella Malattia di Parkinson” del dott. A. Marchet, neurologo dell’Ospedale Martini.

La legge è stata approvata il 22 dicembre scorso ed è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il giorno 29 dicembre 2017. Contiene al suo interno due commi, il 254 e 255, che cominciano a costituire i primi tasselli della complessa architettura normativa riguardante i caregiver familiari, ossia coloro che assicurano assistenza a congiunti con disabilità al di fuori di rapporti professionali.

La situazione attuale dell’assistenza e la carenza di posti letto spinge a volte l’organizzazione sanitaria a spingere le dimissioni.

A cura delle dott.sse Silvia Balla e Roberta Grasso, psicologhe psicoterapeute.

A cura delle dott.sse Silvia Balla e Roberta Grasso, psicologhe psicoterapeute.

A cura della dott.ssa Silvia Balla e della dott.ssa Roberta Grasso, psicologhe psicoterapeute.