Chi siamo

AIP2

 

L'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) è un ente morale che ha lo scopo di promuovere un’informazione sistematica su tutti gli aspetti della malattia di Parkinson; si rivolge ai pazienti, ai loro familiari ed ai sanitari coinvolti su tutto il territorio nazionale, nonché alle Istituzioni preposte a decisioni di politica sanitaria. L’AIP, fondata nel 1990 a Milano, oltre alla sede milanese, oggi comprende altre 26 sezioni distribuite sul territorio nazionale ed ha 20.000 Soci. È una ONLUS dal 1996. A livello internazionale AIP è conosciuta come membro attivo della World Parkinson Disease Association (wpda).


A Torino, la sezione AIP “Giovanni Cavallari”, costituita nel 1994, nasce con il fine di migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson e dei loro familiari diventando, per la molteplicità dei servizi che offre, un significativo punto di riferimento sul territorio.
La sezione di Torino conta circa 400 soci, mantiene i contatti con oltre 1.800 famiglie ed è gestita da un Consiglio Direttivo composto da 9 membri volontari eletti dalla locale Assemblea dei Soci.