Chi siamo

APC
 
L’Associazione Parkinsoniani del Canavese nasce il 20 giugno 2013 per volontà di un piccolo gruppo di amici, con l’intento di donare solidarietà ed aiuto alle persone colpite dalla malattia di Parkinson e sostegno ai loro famigliari. Il nostro ambito operativo è allo stato attuale limitato al Nord Canavese (108 Comuni con 190.000 abitanti). E’ stata di recente inaugurata la sede operativa di Castellamonte, presso il Centro Anziani, con i seguenti orari: Lunedì dalle 14,30 alle 17,00 e Mercoledì dalle 14,30 alle 17,00. Nuove sedi operative sono previste a Caluso ed Ivrea, che speriamo poter aprire entro l’anno in corso. Per conoscere le nostre attività cliccate sul link in calce.
La qualifica di Onlus ci permette di passare alla fase organizzativa del principale nostro progetto che coinvolgerà ASL TO4 Ivrea ed i CISS del distretto: l’istituzione di un servizio trasporto ai centri di fisioterapia. Una scelta impegnativa in termini finanziari e numero di volontari. Già da ora, invitiamo chi volesse rendersi disponibile a darci la sua adesione.
 

Attività

Attività motoria. L’importanza di camminare: quante volte i nostri medici si sono raccomandati di camminare almeno 20-30 minuti tutti i giorni! Eppure questa semplice, poco costosa ed efficace prescrizione è troppo spesso disattesa proprio da coloro che, come noi, più ne trarrebbero benefici. Una delle motivazioni ricorrenti è la mancanza di compagni con cui passeggiare, paura di cadere e non trovare aiuto per rialzarci. Bene, con i primi tepori di marzo, proponiamo passeggiate su sterrati e facili sentieri canavesani, adatti a tutti. Sarà una gradevole medicina e l’occasione (per chi lo desidera) di imparare la tecnica Nordic Walking. Portate anche i famigliari e gli amici. Starting point no problem: chi ha problemi di viaggio, troverà sempre un passaggio.
 
  • corsi di Taijiquan e Qi gong (pronuncia: Tai-ci e Ci-cun), Ginnastica orientale utile per migliorare la postura, le articolazioni, la respirazione, la salivazione. Viene proposta da un istruttore diplomato ben noto in Canavese. Può essere praticata anche da persone con difficoltà a camminare o su sedia a rotelle. Organizzeremo una lezione dimostrativa gratuita ad Ivrea e/o Castellamonte. Gruppi di min. 4 max 7 persone. PRE-ADESIONE telefonando entro il 10 febbraio.
  • Nuoto: le piscine comunali di Ivrea e Rivarolo ci propongono corsi con istruttore. Il costo dipende dal numero degli iscritti: ad esempio, a Rivarolo, se riusciamo a formare un gruppo di 10 persone, il costo è di circa 6 euro a lezione di 1 ora; importo che sale fino a 12 euro se si è solo in cinque. Se siete interessati, telefonateci subito. Per Ivrea non abbiamo ancora i prezzi, ma dalle indicazioni avute posiamo anticipare che poco si discostano. Occorre inoltre aggiungere il costo della visita medica (25 euro) e dell’assicurazione (16 euro) valida un anno. La piscina comunale di Caluso/Arè è al momento chiusa per lavori. Riapertura prevista per febbraio. Se invece volete praticare nuoto libero, ma al tempo stesso non essere da soli, formiamo un gruppetto per Caluso/Arè. Pre-aderite telefonando entro il 10 febbraio. 
  • attività fisica adattata (ginnastica dolce) a cura dell’UISP. Oltre ai cicli di fisioterapia curati dall’ASL (presso gli ambulatori di Ivrea, Caluso e Castellamonte) è possibile praticare corsi di attività fisica adattata (ginnastica dolce) curati dall’UISP a Ivrea, Bollengo, Caluso Castellamonte e Rivarolo. Sono cicli di 20 lezioni di un’ora, con frequenza bisettimanale; costo totale 40 euro e 5 euro di iscrizione e assicurazione per i non iscritti UISP.
  • Progetto COGITO-Presidio Sanitario San Camillo di Torino. ASPHIE’ un’attività di rieducazione dei disturbi del linguaggio, della comprensione,dell’espressione, dell’attenzione spaziale e della memoria. Si pratica a domicilio per mezzo diprogrammi computerizzati. L’ospedale San Camillo ci ha fornito il loro programma. Per i residenti nell’area Canavese Nord-occidentale e comuni limitrofi sarà disponibile il lunedì ed il mercoledì pomeriggio presso la sede operativa di Castellamonte. Per gli altrifaremo “girare” il nostro PC. Pre-aderite telefonando entro il 10 febbraio.
  • Attività di gruppo: Corso di computer facile che terremo a partire da marzo nella sede o perativa del CentroAnziani di Castellamonte il lunedì ed il mercoledì pomeriggio. Stiamo cercando un locale in Ivrea: quindi, signori d’Eporedia e dintorni, niente scuse: anche per voi si torna a scuola. Il corso mira all’insegnamento pratico per mettervi in grado di usare il computer: comporre lettere, realizzare tabelle e fare calcoli, disegni geometrici, caricare foto, ritoccare e creare album, navigare in Internet, creare la vostra casella di posta elettronica e come utilizzarla, viaggiare con Google Earth, video telefonare con Skype, le problematiche sulla sicurezza. Pre-aderite telefonando entro il 10 febbraio.
  • Attività di sala: al Centro Anziani di Castellamonte: giochi di carte, dama escacchi. Possibilità di impostare corsi di varia natura (origami, decoupage, ecc.): fateci conoscere le vostre preferenze.
  • Servizi – fisco, badanti e contributi: abbiamo in stipula convenzione con l’UNSIC a prezzo scontato per disbrigo di pratiche fiscali (assistenza CAAF), ricerca badanti e loro regolarizzazione contributiva, pratiche pensionistiche, invalidità, Legge 104, richieste di esenzioni tributi, canoni Rai, bollo auto, ecc. Il servizio viene reso anche a domicilio. TELEFONATECI PER PRENOTARE
  • Servizi -trasporto: trasporto anziani e disabili con mezzi attrezzati per visite mediche, esami specialistici, visite legali, spostamenti per necessità personali (convenzione da perfezionare – faremo seguito appena stipulata)
  • Servizi – coabitare con la malattia di Parkinson: adeguamento degli spazi abitativi connessi con le necessità di deambulazione del malato: seguite i consigli (gratuiti per i tesserati) del geom. Querio. Prenotazione nostro tramite.
 Sostieni l'Associazione Parkinsoniani del Canavese con la scelta del 5X1000, indicando il codice fiscale 90010140037 sul modello 730 o Unico.

CONTATTI

Associazione Parkinsoniani del Canavese Onlus
Sede legale e Amministrativa: Via M. Piccoli 31 – 10081 Castellamonte (Torino)
Cell. 347-4539988 Presidente (Silvano Chiartano)
Cell. 347-5063026 Vice-Presidente (Pietro Bertolino)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Visita il sito